Comunicato Stampa – Arriva MuseiAmo

Gentile collega,

sottoponiamo alla Tua attenzione, con preghiera di diffusione, il progetto “Musei.Amo”, un percorso di visite guidate teatrali che pone l’accento sull’importanza della conservazione del bene culturale affinché tutti i cittadini abbiano la possibilità di fruire del patrimonio storico e artistico comune. Gli spettatori potranno visitare 20 musei in un modo nuovo, originale e divertente.

Le visite guidate teatrali, infatti, hanno lo scopo di valorizzare e presentare i beni culturali con semplicità, suggerendo climi, percorsi e suggestioni, che ne favoriscano la conoscenza e la fruizione. Nelle visite guidate teatrali, attori–guida e altri artisti interpretano e traducono i contenuti essenziali del museo e degli oggetti esposti, in un intreccio continuo che conduce il visitatore a seguire parallelamente un percorso narrativo, proposto dagli stessi personaggi che ne fanno parte, e l’illustrazione della storia del museo, delle collezioni o delle singole opere in esso contenute.

Musei.Amo è uno spettacolo che si fa ispirare e dettare dal patrimonio artistico e culturale stesso della Regione Piemonte. Due ignoti personaggi vagano per i musei cercando di sottrarre, con ingegnosi espedienti, qualsiasi pezzo di storia, di arte, tecnologia e scienza contenuto nei musei; riusciranno i due a rubare la memoria dei luoghi o decideranno di conservare i beni e “la storia” per la comunità? Sulle orme di queste domande ogni museo verrà rappresentato attraverso teatro, musica, arte e poesia.

Il primo appuntamento, Sabato 28 Ottobre 2017, sarà un unicum: due visite ad un orario insolito, alle ore 17.00 e alle 18.30. I nostri due protagonisti approdano ad Infini.To, Museo dell’Astronomia e Planetario, aggirandosi tra atmosfere ed esperimenti che cercano di dare risposte alle domande più antiche dell’umanità: chi siamo, da dove veniamo … Cosa porteranno con loro i nostri ignoti protagonisti?
Sono partners di questo progetto: Oikos Teatro, ART.O’, Abbonamento Musei Torino Piemonte, Turismo Torino e provincia, Dams.

Orario delle visite: 15.30 / 17.00 – *ad eccezione di infini.To 17.00 / 18.30

Costo della visita teatrale: € 5 – € 4 per i possessori della carta Torino Musei

Ideazione e regia: Davide Motto – Vincenzo Valenti.

www.museiamo.it

>>>> INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Turismo Torino e Provincia, Ufficio del Turismo di Ivrea
Telefono: 0125.618131
Mail: info.ivrea@turismotorino.org

==== Rapporti con i Media e Comunicazione ====
Buonastampa.net
Telefono: ​392.9533907
Mail: press@buonastampa.net

Cartolina Fronte

 

Cartolina Retro

 

 

2017-09-30T12:19:54+00:00 30 settembre 2017|Comunicati Stampa|